Messa in sicurezza dei versanti della strada per Passo Palade

Con una galleria paravalanghe e mille metri di rete antineve la Provincia è al lavoro per la messa in sicurezza della strada di Passo Palade. La Ripartizione Opere idrauliche si occupa della posa delle reti e ieri (26 settembre) ha compiuto un sopralluogo per fare il punto sui lavori.

Rappresentanti dei Comuni e della Provincia durante il sopralluogo nella neve

Sulla strada statale di Passo Palade (SS 238), che svolge una funzione di rilievo nel collegamento con gli abitati di Senale e San Felice, sussiste a causa della morfologia del terreno un notevole rischio di caduta di slavine e di frane soprattutto nella zona chiamata "Fainlahn" sotto il passo, nel comune di Tesimo. L'ultimo episodio risale all'estate 2006 quando la strada fu invasa da uno smottamento franoso. La Provincia ha approvato la realizzazione di una galleria paravalanghe e paramassi lunga un centinaio di metri.

Rappresentanti dei due comuni interessati - oltre a Tesimo Senale San Felice - con i sindaci Thomas Knoll e Waltraud Kofler hanno compiuto un sopralluogo con i responsabili dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud nella zona sottostante, dove i tecnici provinciali sono al lavoro per la posa di circa mille metri di reti paraneve. In tre tappe i versanti verranno messi in sicurezza con 416, poi 339 e infine 267 metri di rete che presenta un'altezza di 4,5 metri. Si è scelta questa opzione in quanto il terreno friabile non è adatto ad un'operazione di rimboschimento.

I lavori di messa in sicurezza della zona prevedono per la Provincia un impegno di spesa complessivo di circa 1,1 milioni € ma sono necessari per assicurare un'adeguata sicurezza ai pendolari che ogni giorno percorrono la strada di Passo Palade da e verso il Meranese.

pf