Rifiuti: nel 2008 risparmi per i Comuni virtuosi nella raccolta dell'organico

Per i Comuni che raccolgono separatamente oltre 30 chili di rifiuti organici urbani per abitante nel 2008 per la prima volta è prevista una riduzione degli importi dovuti alla Provincia per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di discariche e impianti di recupero e smaltimento rifiuti. Tale riduzione comporterà un risparmio complessivo stimato in 115.000 Euro. Aumenti degli importi, invece, sono previsti in percentuali diverse per i Comuni che raccolgono meno organico. Secondo l'assessore Laimer, "è giusto premiare i Comuni più virtuosi".

La misura è prevista nella delibera adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 1. ottobre, che fissa gli importi dovuti alla Provincia per il 2008 da parte dei Comuni e dei gestori di impianti di raccolta e smaltimento rifiuti.
I Comuni ed i gestori degli impianti versano annualmente alla Provincia un importo per la parziale copertura delle spese di realizzazione di discariche e impianti di recupero e smaltimento rifiuti.
Per la prima volta, come spiega Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, nelle modalità di calcolo viene introdotto un sistema correttivo che premia i Comuni "più bravi" nella raccolta dei rifiuti organici. Gli importi dovuti dai Comuni saranno calcolati, infatti, in funzione non solo della quantità di rifiuti prodotti ma anche della loro qualità: quale base di calcolo degli importi che i Comuni dovranno versare alla Provincia nel 2008 sarà considerata la quantità dei rifiuti urbani prodotti nell'anno 2006 e la quantità dei rifiuti organici raccolti separatamente. Per i Comuni che per abitante raccolgono più di 30 chili di rifiuti organici all'anno, è prevista una riduzione degli importi. Tale riduzione- così Angelucci - comporterà un risparmio complessivo stimato in 115.000 Euro.
È previsto, invece, un aumento del 7 per cento degli importi dovuti alla Provincia per i Comuni che raccolgono annualmente meno di 10 chili di frazione organica per abitante e un aumento del 3,5 per cento per quelli che ne raccolgono tra i 10 ed i 30 chili all'anno.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, "è importante per la Provincia di Bolzano, all'avanguardia nel settore della tutela ambientale, premiare i Comuni più virtuosi e penalizzare, invece, quelli che conferiscono maggiori quantità di rifiuti allo smaltimento negli impianti. Si tratta di un aspetto certamente innovativo".

In considerazione del fatto che a fronte di un totale di 130.370 tonnellate di rifiuti urbani prodotte nel 2006, 17.916 (13,74 per cento) sono state conferite direttamente da industriali, artigiani e commercianti ai gestori degli impianti di raccolta e smaltimento altoatesini, la Giunta provinciale ha fissato in 31,03 Euro la maggiorazione per tonnellata di rifiuti che gli stessi gestori applicheranno e fattureranno nell'anno 2008 per i rifiuti conferiti direttamente e che quindi dovranno versare alla Provincia.