Conferenza dei servizi, ok all'ampliamento di un ponte sul Rio Ega

Nel corso dell'ultima riunione la conferenza dei servizi in materia ambientale (ex comitato Via) ha approvato il progetto per l'ampliamento di un ponte sul Rio Ega.

L'organo, presieduto dal direttore di Dipartimento Walter Huber, ha dato il via libera al progetto presentato dall'Ufficio tecnico strade centro-sud. In sostanza si tratta dell'ampliamento di un ponte posto lungo la strada statale della Val d'Ega, tra i comuni di Bolzano e Cornedo. L'intervento di manutenzione straordinaria, deciso per aumentare la portata del Rio Ega in caso di precipitazioni particolarmente intense, prevede l'ampliamento della distanza tra i due piloni portanti, che passerà dai 10 metri attuali ai futuri 12,6 metri.

Tra gli altri progetti approvati dalla conferenza dei servizi in materia ambientale, da segnalare l'allargamento di un tratto di strada particolarmente stretto in località S.Osvaldo, nel Comune di Castelrotto, e la costruzione di una turbina (potenza di 17 kw) in grado di ridurre la pressione di una condotta dell'acqua potabile caratterizzata da un elevato dislivello a Gais.

Approvati, inoltre, alcuni progetti di risanamento di impianti idrici. Nel Comune di Brennero verranno posate nuove tubature per la lunghezza di 1 km. in modo tale da servire cinque masi della zona, a Caldaro verrà invece risanato un impianto idrico con l'aggiunta di una nuova sorgente, l'interramento di un serbatoio da 130 metri cubi, e la sostituzione di 1,1 km. di condutture. Nel Comune di Martello, infine, verrà risanato il serbatoio dell'approvvigionamento idrico "Meiern", e verranno realizzate nuove condutture per una lunghezza complessiva di 1,6 km.

mb