Presentati i Colloqui di Dobbiaco e la mostra itinerante "Hot & Sexy"

Tutela del clima, energia e mobilità sono più attuali che mai: parte dall'esigenza di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche cruciali il progetto della mostra itinerante “Hot & sexy – Il clima muove” presentata oggi (10 ottobre) a Bolzano e frutto della collaborazione tra Assessorato provinciale all'Ambiente e facoltà di design della Libera università di Bolzano. Nell'occasione è stata presentata anche l'edizione 2007 dei Colloqui di Dobbiaco.

La presentazione della mostra e dei Colloqui di Dobbiaco (Foto: USP/Pertl)

La mostra “Hot & sexy - Il clima muove”, presentata nella sede dell'Ecoistituto a Bolzano, consiste in 12 progetti, concepiti e elaborati su incarico dell'Assessorato provinciale all’ambiente dagli studenti della facoltà di Design e Arti della LUB. I contenuti trattano le tematiche energia e risparmio energetico, cambiamento climatico e mobilità sostenibile e sono stati elaborati da giovani per giovani. I target primari della mostra itinerante - che si sviluppa lungo tutto l'anno scolastico in corso - sono di conseguenza le scuole superiori ed i centri giovanili nonché convegni riguardanti tematiche ambientali ed energetiche.

Per questo motivo la prima tappa della mostra „Hot & sexy“ avrà luogo nel contesto del rinomato evento ambientale dei Colloqui di Dobbiaco 2007, giovedì 18 ottobre 2007 alle ore 18 al Grand Hotel a Dobbiaco. "Hot & sexy“ in prima linea desidera sensibilizzare giovani (e adulti) nonchè indurli a un cambiamento comportamentale nei confronti del clima, dell’energia e della mobilità. “Hot & sexy“ offre un’ottima piattaforma per portare ad espressione in egual modo ragione ed emozione nei giovani e rendere comprensibile la tutela climatica. Scuole superiori e centri giovanili interessati possono ospitare la mostra prenotando gratuitamente attraverso l'Assessorato provinciale all’ambiente a Bolzano.

Parallelamente è stata presentata oggi l'edizione 2007 dei Colloqui di Dobbiaco, che si svolgeranno dal 18 al 20 ottobre sotto il motto "Il fascino dell’Era Solare - Economia e società nella transizione dal petrolio al sole". Il convegno si occuperà di questa svolta epocale per il mondo e per la politica nazionale e internazionale, farà il punto sullo stato della tecnica nel settore delle energie rinnovabili, proporrà nuovi modelli di consumo e presenterà alcune esperienze innovative, anche locali, sulla via di un futuro solare. Quanto l'appuntamento promosso da Hans Glauber sia diventato importante nel panorama internazionale è testimoniato dagli ospiti attesi quest'anno: il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, Hartmut Graßl, ex direttore dell'Istituto Max Planck per la meteorologia di Amburgo, l'architetto Alejandro Gutierrez, progettista della città ecologica Dongtan in Cina.

pf