Rifiuti e tutela del clima al centro dei progetti dell'APPA per le scuole

I progetti di educazione ambientale che l'Agenzia provinciale per l'ambiente rivolge alle scuole nell'anno 2007/2008 hanno quali temi focali i rifiuti e la tutela del clima. Per l'ass. provinciale all'ambiente Michl Laimer è importante sensibilizzare i giovani e mostrare che la tutela dell'ambiente e l'impegno per la sostenibilità può essere divertente.

Una pesca tra i rifiuti. La tutela dell'ambiente viene insegnata anche col gioco.

Sono molteplici anche quest'anno i progetti che l'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA propone gratuitamente alle scuole per sensibilizzare gli alunni verso la tutela dell'ambiente e la sostenibilità ambientale. Vengono riproposti progetti noti, quali "A scuola senza auto - Camminiamo insieme per il clima" che incoraggia i bambini a sviluppare un atteggiamento di rispetto per l'ambiente nell'ambito della mobilità sostenendo coetanei in Ecuador attraverso la raccolta di "passi per il clima": per ogni passo alcune aziende altoatesine aderenti all'Alleanza per il clima devolvono 10 centesimi per un progetto di solidarietà.
Torna anche "Risparmiare energia nella scuola - Il clima che fa per noi" che induce ad un comportamento parsimonioso nei confronti dell'energia attraverso semplici gesti.
Una novità è invece il progetto "EcoPausa" che ha l'obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti durante la pausa a scuola e a sensibilizzare gli alunni sul tema dei "rifiuti".  I ragazzi saranno invitati a prepararsi da soli la merenda cercando di evitare merendine preconfezionate e limitando l'uso di involucri vari. A tal fine vengono dotati di un contenitore per alimenti lavabile da utilizzare per quattro settimane.
Saranno proposte altresì le mostre interattive "Insieme per il clima" che introduce al tema dei cambiamenti climatici e alla tutela del clima, e "più o meno rifiuti" per sensibilizzare i ragazzi sui temi della riduzione dei rifiuti e dell'uso delle risorse necessarie a produrre i singoli beni di consumo.
Inoltre, "Il fumetto di Isabella la raganella", distribuito in abbinamento  alla mostra e in distribuzione gratuita presso l'Ufficio gestione rifiuti, indurrà gli studenti a riflettere sul prblema della riduzione dei rifiuti nella vita di tutti i giorni.
Un altro progetto è quello del "Compostaggio nelle scuole materne" che attraverso la pratica consente ai bambini più piccoli di fare la conoscenza con i processi naturali.
Accanto a diplomi che certificano gli obiettivi raggiunti i ragazzi possono vincere dei premi quali gite scolatiche di un giorno.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, gli alunni sono accompagnati per tutto l'arco dell'anno scolastico da referenti esperti che trasmettono loro il rispetto per la natura e la necessità di tutelarla. Ma con le varie attività impostate ad un approccio ludico la tutela ambientale non risulta solo sensata e opportuna ma anche divertente.

Per ulteriori informazioni sui progetti è possibile rivolgersi all'Agenzia provinciale per l'ambiente in via Amba Alagi 35 a Bolzano, tel. 0471 411892 o 0471 411885.