News & Events

Laimer presenta le agevolazioni fiscali per chi risparmia energia

Con un pacchetto di agevolazioni fiscali lo Stato intende promuovere tra i cittadini l'utilizzo di fonti energetiche alternative. Tali incentivi, ammessi anche per l'allacciamento alla rete del teleriscaldamento, sono stati illustrati oggi (16 ottobre) a Bolzano dall'assessore provinciale all'Ambiente e energia Michl Laimer, che invita i cittadini ad approfittare dei benefici statali, per il 2007 ancora cumulabili con quelli provinciali.

L'assessore Michl Laimer presenta le agevolazioni fiscali con il direttore dell'Ufficio Risparmio energetico Siegfried Mayr e il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner (a destra) (Foto USP/Pertl)

Con la Finanziaria, ha spiegato Laimer, vengono incentivati, con una proroga per i prossimi tre anni, gli interventi rivolti alla riqualificazione energetica degli edifici già esistenti e all’uso di fonti di energia rinnovabile, compreso l'allacciamento alla rete del teleriscaldamento. Sono previste detrazioni fino al 55% delle spese sostenute, applicabili fino a un determinato tetto massimo, a seconda della tipologia di intervento. Laimer ha illustrato il quadro legislativo nel dettaglio e tutti i vantaggi fiscali relativi che coinvolgono progetti nel settore dei pannelli solari, dell'isolamento, del citato teleriscaldamento e più in generale tutte quelle misure che riducono il consumo di energia. "Ma il vantaggio molto più decisivo - ha sottolineato Laimer - è che si consegue per anni un risparmio energetico sostanziale, cioè una bolletta meno salata." L'invito dell'assessore ai cittadini è quello ad approfittare di tali benefici ancora entro il 2007, "anche perchè per quest'anno le detrazioni statali sono ancora cumulabili con i contributi provinciali."

Le agevolazioni consentono al cittadino una detrazione fiscale dall'Irpef del 55% dei costi, rateizzata in 3 anni. Sul piano tecnico tra gli interventi ammessi figurano anche la riqualificazione energetica degli edifici (un insieme di opere che coinvolgono non solo gli impianti termici ma anche le strutture e gli infissi di un edificio), la coibentazione di pavimenti, pareti e infissi, la rottamazione della vecchia caldaia e la sua sostituzione con un modello a condensazione.

Le domande di beneficio vanno presentate entro 60 giorni dalla fine dei lavori. Tra i requisiti per ottenere tutte queste detrazioni c’è quello di far redigere la certificazione energetica dell’edificio: per ogni aiuto al cittadino sono a disposizione sia l'Agenzia CasaClima che l'Ufficio provinciale Risparmio energetico, in via Mendola 33 a Bolzano, tel. 0471 414720, e-mail risparmio.energetico

 

pf