Management ambientale: premio a 11 camping in Alto Adige

Da oggi (17 ottobre) undici titolari di camping in Alto Adige possono vantare la certificazione ambientale Ecocamping, la più famosa d'Europa. Hanno lavorato per circa un anno al miglioramento del management ambientale della rispettiva struttura ricettiva e a conclusione del percorso sono stati premiati a Bolzano dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer "per il loro impegno esemplare a favore della qualità e della tutela dell'ambiente."

L'assessore Laimer ha premiato i gestori di camping (Foto USP/Pertl)

Gli aspetti relativi alla riduzione dei rifiuti, all'efficiente utilizzo di acqua ed energia, a una gestione del camping rispettosa dell'ambiente sono stati affrontati nel corso di formazione seguito per un anno da dodici gestori di campeggi in Alto Adige. Nell'autunno 2006, infatti, una dozzina di proprietari di campeggi ha aderito al progetto internazionale Ecocamping, finanziato dalla Provincia di Bolzano e sostenuto dall'Unione albergatori e pubblici esercenti.

A conclusione del progetto, gli 11 titolari di campeggio sono stati premiati con il certificato di management ambientale Ecocamping consegnato dall'assessore Michl Laimer nella cerimonia svoltasi al camping Moosbauer in via Merano a Bolzano. "L'Alto Adige si promuove grazie al suo paesaggio culturale curato e all'alta qualità delle infrastrutture", ha sottolineato Laimer. Seguendo l'imperativo della sostenibilità, ha aggiunto l'assessore, "si tratta di non disperdere le risorse bensì di utilizzarle per tutelare il patrimonio esistente. Questa certificazione - ha concluso Laimer - è un messaggio forte che dall'Alto Adige si indirizza ad altre regioni."

Ecocamping è la certificazione ecologica per campeggi più rinomata d'Europa, un progetto che si sviluppa lungo tre settori: la protezione dell'ambiente (riduzione dei rifiuti in campeggio, ridotto il consumo di acqua e energia, offerta di prodotti locali, utilizzo di detersivi ecologici); qualità del servizio (comunicazione, formazione dei collaboratori); sicurezza (tutela della salute e del lavoro, sicurezza negli impianti sportivi e nelle infrastrutture del campeggio).

pf