Presentato il libro "Opere idrauliche", Durnwalder: "Un lavoro fondamentale"

Si intitola "Opere idrauliche" il nuovo volume dato alle stampa da parte dell'omonima Ripartizione provinciale. Il libro, una panoramica sulle opere di difesa strutturale e sugli interventi di recupero e valorizzazione ecologica, è stato presentato questa mattina dal presidente Luis Durnwalder, dal direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger, e dall'autrice Carmen Müller.

Il presidente Durnwalder assieme Rudolf Pollinger, il pioniere dei bacini montani Ernst Watschinger e Carmen Müller

Il volume, in poco meno di 100 pagine, offre una completa panoramica sull’attivitá della Ripartizione opere idrauliche, spesso conosciuta come i "bacini montani", illustrando tanto le opere di difesa strutturale quanto gli interventi di recupero e valorizzazione ecologica. "L'obiettivo dell’opera - ha spiegato il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger - è avvicinare il lettore all’attivitá di sistemazione idrogeologica in Alto Adige, in tutti i suoi aspetti e le sue forme". "Grazie a questo libro - ha commentato il presidente Durnwalder - è possibile sottolineare l'enorme importanza per tutto il nostro territorio del lavoro svolto dai tecnici della Ripartizione. Anche in futuro continueremo ad investire in questo settore, con l'obiettivo di migliorare sempre di più il livello di sicurezza dei nostri corsi d'acqua e, di conseguenza, della popolazione altoatesina".

L'incarico conferito alla venostana Carmen Müller risale al 2005, e in origine si sarebbe dovuto limitare ad una semplice brochure divulgativa di una quarantina di pagine. Durante il lavoro di ricerca, peró, l’interesse dell'autrice è andato via via crescendo, tanto che oggi il libro spazia dalla descrizione di concetti tecnici, come la sistemazione delle valanghe o la messa in sicurezza di edifici storici, fino a considerazioni sulle forme dialettali sudtirolesi, passando per una serie di titoli tratti dai giornali locali ed un omaggio a Giovanni Nepomuceno, il santo protettore dalle alluvioni.

Per la prima volta inoltre verranno pubblicati i “Bachln und Bründln”, ovvero i nomi storici dei corsi d’acqua della provincia, rilevati nell’ambito di una ricerca sui toponimi altoatesini condotta su incarico dell’Archivio provinciale. Interviste con ex collaboratori dei "Bacini montani" offrono inoltre un'interessante retrospettiva del modo di lavorare del passato. Il libro è disponibile gratuitamente, in lingua tedesca ed italiana, presso gli uffici della Ripartizione provinciale opere idrauliche (tel. 0471 414550, e-mail opere.idrauliche@provincia.bz.it).

mb