News & Events

Ristrutturazioni con efficienza energetica: vantaggi fiscali anche nel 2008

Anche il prossimo anno gli interventi di risanamento di edifici secondo i principi dell'efficienza energetica saranno premiati doppiamente. "Abbiamo deciso di estendere anche al 2008 la possibilità di cumulo dei contributi provinciali con le detrazioni fiscali previsti dallo Stato" Così l'ass. Laimer dopo la seduta della Giunta di ieri. In tal modo ancora possibili riparmi fino al 70 per cento.

La riduzione del consumo di energia in ambito edilizio è di interesse generale sia alla luce della tutela del clima, che dell'incremento della spesa energetica da un lato e della minor disponibilità di materie prime dall'altro. Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, la Provincia agisce su due binari: per i nuovi edifici impone standard energetici, mentre prevede contributi per il risanamento di quelli esistenti. Questi contributi sono previsti anche per l'anno 2008; la novità è costitutita dal fatto che anche nel 2008 potranno essere cumulati con le agevolazioni previste dallo Stato.
Nell'ultima finanziaria lo Stato ha previsto una detrazione fiscvale del 55 per cento per gli interventi di riqualificazione energetica globale degli edifici esistenti. La detrazione è valida anche per interventi di isolamento delle pareti esterne, per l'installazione di pannelli solari (non fotovoltaici) per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di riscaldamento, per la sostituzione di finestre.
Inoltre, il Parlamento è chiamato a esprire il proprio voto sul provvedimento deciso dal Governo di prorogare le facilitazioni fiscali fino all'anno 2010 e di applicare la detrazione su 5 invece che su tre anni.

Forniscono ulteriori informazioni e consulenze preventive l'Ufficio aria e rumore dell'APPA (Bolzano, v.Amba Alagi 35, tel. 0471 411820, e-mail: All@provincia.bz.it , l'Ufficio risparmio energetico della Provincia (Bolzano, v. Mendola 33, tel. 0471 414720, e-mail: Risparmio.Energetico@provincia.bz.it o nella rete civica http://www.provincia.bz.it/acqua-energia

SA