Risparmio energetico e tutela del clima: scolari in visita dall'ass. Laimer

Visita gradita oggi per l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, che in Consiglio ha ricevuto la 5. classe delle scuole elementari di Monguelfo. Domande a raffica su tutela del clima e risparmio energetico. Laimer: "È sempre stimolante vedere con quale coinvolgimento i bambini si occupano di temi ambientali".

L'ass. Laimer rrisponde alle numerose domande degli alunni di Monguelfo.

Che cosa fa la Provincia di Bolzano per contrastare i cambiamenti climatici? Com'è una Casa Clima? Come si può risparmiare energia in modo ottimale? Sono solo alcune delle numerose domande che i 16 alunni della 5. classe delle scuole elementari di Monguelfo hanno rivolto all'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, durante la visita che gli hanno reso questa mattina, prima in Consiglio provinciale. I bambini, accompagnati dagli insegnanti Manfred Rieper e Eugenia Forini, hanno avuto quindi l'occasione di visitare il palazzo del Dipartimento ambiente in via Renon 4, sotto la guida del padrone di casa: l'ass. Michl Laimer. Così hanno avuto modo di vedere le modalità della tipologia CasaClima applicata ad un edificio esistente con soluzioni per l'efficienza energetica.
Come ha potuto constatare l'assessore, i bambini hanno già una solida conoscenza di base dei principi della tutela ambientale e del clima. Lo scorso anno hanno aderito al progetto di educazione ambientale "A scuola senz'auto - Camminiano insieme per il clima", mentre in quest'anno scolastico seguono il progetto "Risparmiare energia a scuola - Il clima che fa per noi".
Come ha sottolineato Laimer al termine della visita "Un impegno per la tutela dell'ambiente come quello dimostrato dai bambini sarebbe auspicabile anche per gli adulti. La classe di Monguelfo - così Laimer - può essere d'esempio per altre classi scolastiche.