Canonica di Castelrotto risanata CasaClima A: ass.Laimer consegna targhetta

La Canonica di Castelrotto è stata risanata secondo i principi di efficienza e risparmio energetici CasaClima A. L'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer ha consegnato la targhetta ed il certificato

L'ass. Laimer consegna la targhetta CasaClima A al decano Franz Pixner.

Il risanamento energetico della Canonica di Castelrotto può considerarsi un esempio riuscito di ristrutturazione di edifici esistenti all'insegna dell'efficienza energetica, ed è prorprio attraverso tali esempi di riqualificazione edilizia che in Alto Adige si può contribuire alla tutela del clima. Questo quanto sottolineato dall'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, nell'ambito della piccola cerimonia di consegna della targhetta di CasaClima A e della relativa Certificazione energetica.
Laimer ha, altresì, ricordato le attuali condizioni particolarmente favorevoli per le ristrutturazioni in considerazione delle agevolazioni fiscali concesse dallo Stato e della cumulabilità delle stesse con i contributi provinciali per il risparmio energetico.
L'edificio della Canonica di Casterotto, risalente al 1965, nei mesi scorsi è stato sottoposto ad interventi di ristrutturazione generale puntanto in modo particolare ad interventi volti a garantire l'efficienza energetica. Ora il fabbisogno energetico dell'edificio è di soli 2,9 litri di gasolio al metro quadro rispetto ai 22 impiegati prima della ristrutturazione. gli esperti contano di amortizzare i costi degli interventi entro 15 anni. La Canonica ristrutturata di Castelrotto costituisce la prima CasaClima A semipubblica in Alto Adige.

SA