Interventi al Rio Riol per la sicurezza della linea del Brennero e di Fortezza

Il Rio Riol, sin dal momento della realizzazione della linea ferroviaria del Brennero, che risale a circa 150 anni fa, ha sempre rappresentato una fonte di rischio. Il corso d'acqua ha infatti provocato diverse frane che hanno messo in pericolo non solo la ferrovia, ma anche l'abitato di Fortezza. Si sono conclusi quest'anno gli interventi per la messa in sicurezza effettuati dai tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche.

Operai al lavoro per mettere in sicurezza il Rio Riol

Il momento peggiore, nella travagliata storia del Rio Riol, si è avuto nel 1965, quando una frana di notevoli dimensioni raggiunse Fortezza e uno degli snodi chiave della linea del Brennero, che rimase chiusa per alcuni giorni al traffico ferroviario. "E' chiaro che al giorno d'oggi non possiamo permetterci di correre rischi del genere - commenta il presidente Luis Durnwalder - nè dal punto di vista della sicurezza dei cittadini, nè dal punto di vista economico".

Queste considerazioni hanno spinto la Ripartizione provinciale opere idrauliche a dare il via nel 2004 ad una serie di interventi per "disinnescare" il Rio Riol. "Il primo passo - racconta il direttore della Ripartizione, Rudolf Pollinger - è stata la messa in sicurezza della confluenza tra questo corso d'acqua e il fiume Isarco". In seguito sono stati costruiti un ponte e un bacino di contenimento, ed è stato modificato anche un sottopasso ferroviario per permettere il transito dei mezzi pesanti.

Dal 2005 in poi sono inziati gli interventi veri e propri per quanto riguarda il bacino del Rio Riol. "Abbiamo realizzato un muro di sostegno formato da sassi - prosegue Pollinger - quindi abbiamo eseguito degli scavi per adeguare il letto del fiume. Nel 2006 è stata poi la volta di una barriera di sostegno, mentre quest'anno abbiamo realizzato tre ulteriori muri di sostegno". "In totale - conclude Durnwalder - abbiamo investito 1,6 milioni di euro per rendere più sicuro il Rio Riol e, di conseguenza, mettere al riparo l'abitato di Fortezza e la linea ferroviaria del Brennero dal pericolo di ulteriori frane".

mb