Conferenza dei servizi in materia ambientale, ok alla circonvallazione di Merano

La conferenza dei servizi in materia ambientale (ex comitato Via), nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il progetto per il secondo lotto della circonvallazione nord-ovest di Merano.

Il tratto interessato è quello che parte dalla stazione ferroviaria di via Mainardo e raggiunge lo svincolo per la zona artigianale di Tirolo e la Val Passiria attraverso il tunnel di Monte Benedetto. In totale il percorso misura 2,2 km., e fa parte del più ampio progetto della circonvallazione nord-ovest di Merano, per il quale è prevista una spesa complessiva di oltre 150 milioni di euro. "Il punto più complesso - spiega il direttore della conferenza Walter Huber - è quello riguardante l'uscita nord per la zona artigianale di Tirolo. L'altezza stradale dell'arteria che porta verso la Val Passiria, infatti, è diversa rispetto a quella della circonvallazione, e sarà necessario realizzare una rotonda". Il progetto, presentato dall'Ufficio tecnico strade ovest, è stato comunque approvato dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale.

Nel corso della sua ultima seduta, l'organo provinciale ha dato il via libera anche ad un progetto per la sistemazione del letto del fiume Sinich, nel Comune di Avelengo. In sostanza, per ridurre i pericoli rappresentati da una strettoia lungo una pista da sci che costeggia il corso d'acqua, è stato deciso di coprire con delle travi di legno il fiume per un tratto di 102 metri. Il tutto, naturalmente, solo nei mesi invernali. Parere positivo, infine, anche alla trivellazione di prova, ad una profondità di circa 400 metri, per valutare la presenza o meno di acque termali nei pressi delle terme di Brennero.

mb