Fap, cancellata l'esenzione dal bollo per i filtri antiparticolato della Gat

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha deciso di cancellare dalla lista dei filtri antiparticolato per i quali è garantita l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica quelli prodotti dalla ditta Gat. "Non rispettano i parametri - spiega il direttore Luigi Minach - che prevedono l'abbattimento di almeno il 30% delle emissioni".

La Provincia riconosce l’agevolazione fiscale per i veicoli già in circolazione su cui vengono montati filtri antiparticolato che soddisfano i criteri della direttiva altoatesina, ovvero che consentono di diminuire le emissioni di polveri fini con una considerevole riduzione numero di particelle e l’abbattimento di almeno il 30% della massa. Nella lista, sino ad oggi, erano compresi i filtri prodotti da quattro aziende, tra cui la Gat. "In seguito ad una nota dell'autorità germanica - sottolinea il direttore dell'Appa Luigi Minach - è però emerso che i filtri antiparticolato prodotti dalla Gat non rispettano più questi parametri. Abbiamo dunque deciso di escluderli immediatamente dalla lista dei filitri Fap che danno diritto a non pagare il bollo auto". Nelle prossime settimane verranno effettuate ulteriori indagini per approfondire la questione.

mb