News & Events

Rio Anterselva: creati passaggi per le trote

Per consentire alle trote il libero passaggio nel Rio Anterselva la Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha eseguito alcuni interventi.

I massi ciclopici consentono ai pesci una risalita meno difficoltosa del torrente.

A partire dal 19. secolo il Rio Aurina è stato costantemente sottoposto a lavori di sistemazione al fine di garantire la sicurezza della strada e della zona; ulteriori interventi sono stati eseguiti nel 2005 in seguito a due franamenti.

Questi lavori, però, hanno avuto qualche conseguenza per le trote, attualmente in fase di reimmissione, che erano quasi impossibilitate alla risalita del torrente.

Come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione oepre idrauliche, ora in base ad un progetto stilato da Thomas Gamper si provvederà in uno dei punti critici a sgomberare un bacino di contenimento vicino ad una barriera a griglia e a posizionare un'apposita rampa che consente la risalita del corso d'acqua ai pesci.
Inoltre dei massi ciclopici inducono un flusso meno diretto del torrente limitando la velocità e, quindi, l'attrito per la risalita.

Un analogo intervento è previsto alla confluenza con un affluente del Rio Anterselva.I costi del progetto ammontano a circa 40.000 Euro.

 

SA