Laimer: "Portale sulla sostenibilità aperto a enti, imprese e cittadini"

“Uno strumento prezioso rivolto a enti, istituzioni, imprenditori e cittadini impegnati nel concretizzare interventi all’insegna della sostenibilità in tutti i settori”: è quanto ha sottolineato l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer presentando oggi (28 novembre) a Bolzano la novità del portale dedicato alla sostenibilità promosso dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

L'assessore Michl Laimer con il nuovo portale dedicato alla sostenibilità (Foto USP/Pertl)

Con soddisfazione l’assessore Laimer ha salutato nel corso della presentazione al TIS la nascita del nuovo portale dedicato alla sostenibilità, “che testimonia di un fondamentale passo avanti nella sensibilità verso la tematica: ambiente ed economia non più come avversari ma impegnati nella ricerca di sinergie”, ha sottolineato Michl Laimer. L’assessore ha invitato enti, istituzioni e imprenditori a servirsi della piattaforma online e a parteciparvi con la segnalazione dei progetti significativi in materia di sostenibilità. Significativo è stata definito il sostegno all'iniziativa della Fondazione Cassa di risparmio, segnale della sensibilità degli sponsor verso il tema.

Il nuovo portale riunisce all'indirizzo www.nachhaltigkeit.it il sito web, la banca dati, un centro informazioni per le ultime notizie sulla sostenibilità, un calendario delle manifestazioni, una raccolta di articoli pubblicati sulla stampa nazionale ed estera, links dedicati a organismi e istituzioni attive nel settore. La rubrica dedicata all’argomento del mese approfondisce un tema attuale con le informazioni più importanti: quello attuale è dedicato alle polveri sottili.

La banca dati raccoglie oltre 400 progetti in campo ambientale, economico e sociale ed è stata creata dalla Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente in collaborazione con il TIS innovation park e le aziende di consulenza Syneco Srl e Harald Stauder Consulting. Degli appositi programmi di incentivazione promossi dall'Unione europea per le imprese e per i Comuni, al fine di supportare interventi nell’ambito della sostenibilìtà, ha parlato invece il direttore dell’Ufficio provinciale per l’integrazione europea, Wolfgang Bauer, con una relazione su "Nuovi fondi europei per lo sviluppo sostenibile dei Comuni."

pf