News & Events

Modelli di insediamento alpino, venerdì 14 la presentazione dei risultati

Sostenere un'architettura di qualità, in grado di coniugare le esigenze della costruzione con quelle di un impatto il più possibile limitato dal punto di vista paesaggistico. Questo l'obiettivo di "Modelli di insediamento alpino", pubblicazione che raccolgie i risultati di un progetto Arge Alp. La presentazione alla stampa è in programma venerdì 14 dicembre.

Nell’arco alpino negli ultimi anni si è costruito moltissimo, spesso senza mostrare alcun rispetto per lo spirito del luogo. Le mutate esigenze sociali richiedono un linguaggio architettonico adeguato ai tempi ma capace di rispettare l’identità del paesaggio e delle strutture insediative del territorio alpino. Nell’ambito di un progetto Arge Alp sono state analizzate ed elaborate possibili misure da prendere a livello istituzionale per potenziare le qualità architettoniche dell’edilizia, e sono stati raccolti e documentati progetti di alta qualità sotto il profilo locale e paesaggistico realizzati nei paesi membri della comunità di lavoro transfrontaliera. I risultati del progetto sono stati riassunti nella pubblicazione "Modelli di insediamento alpino" e dovrebbero contribuire al mantenimento ed allo sviluppo di tipologie edilizie tradizionali nonché promuovere una cultura edilizia innovativa in sintonia col luogo. La pubblicazione verrà presentata dall'assessore all'urbanistica e all'ambiente Michl Laimer, dal direttore della Ripartizione natura e paesaggio Roland Dellagiacoma e dal sindaco di Caldaro Wilfried Battisti Matscher nel corso  di una

conferenza stampa

venerdì 14 dicembre 2007

alle ore 10.30

presso la tenuta "Manincor"

a San Giuseppe al lago 4, a Caldaro

I colleghi dei media sono invitati a seguire la conferenza stampa e a darne notizia tramite i propri organi di informazione.

mb