Lavori sul rio Außergsell a Sesto

Per contenere e delimitare il rischio di straripamenti del rio Außergsell nel comune di Sesto Pusteria, che in passato hanno provocato danni alle vicine abitazioni, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha realizzato una nuova briglia di contenimento. Si punta a catturare il materiale che il maltempo fa trascinare verso valle.

Lavori in corso sul rio nel comune di Sesto

L'affluente del rio Sesto attraversa zone abitate e per questo va tenuto particolarmente sotto controllo. Il pericolo non è causato tanto dagli smottamenti, ma piuttosto, come spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger, "dal fatto che in caso di forti precipitazioni il torrente assume un corso sempre diverso e l'acqua raggiunge le case limitrofe provocando danni."

Negli ultimi mesi la Provincia è intervenuta con la costruzione di una barriera di contenimento, bacino compreso, con una capacità di 8.500 metri cubi. Malgrado le difficoltà di individuare una zona adatta per costruire la barriera, a causa delle costanti variazioni del corso d'acqua, si è riusciti a realizzare l'infrastruttura in un punto considerato strategico in quanto riduce al minimo il formarsi di rivoli.

I lavori, senza particolari interventi sul paesaggio, sono stati eseguiti dall'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est. Gli interventi di messa in sicurezza del torrente proseguiranno anche nel 2008, i costi complessivi - sostenuti dalla Provincia e dal Comune di Sesto - si aggirano sui 290.000 €.

pf