News & Events

Comitato Via, sì al deposito dei fanghi industriali alla discarica di Lana

La conferenza dei servizi in materia ambientale (ex comitato Via), nel corso della sua ultima seduta ha approvato un progetto riguardante la discarica di Lana.

L'area sud della discarica "Tisner Auen" di Lana verrà utilizzata per scaricare i circa 45mila metri cubi di fanghi industriali prelevati dai terreni sui quali verrà costruito nei prossimi anni il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud. Il progetto, presentato da Ecocenter, non prevede ampliamenti della discarica, ma solamente un diverso utilizzo della zona interessata, che verrà anche rinverdita per ridurne l'impatto dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

L'organo provinciale ha poi dato il via libera a due progetti riguardanti altrettante centrali idroelettriche. A Pennes di fuori, nel comune di Sarentino, quattro piccole strutture verranno unificate nella centrale "Ganner". Il progetto, che giunge al termine di un contenzioso durato circa 3 anni, prevede una produzione media di 477 kw/h. La centrale verrà realizzata lungo il torrente Talvera, all'interno di un bacino imbrifero di circa 35 km². A Campo di Trens, invece, lungo il Rio Dosso, verrà realizzato un impianto idroelettrico capace di produrre in media circa 500 kw/h di energia.

Parere positivo, infine, alla realizzazione di un lotto della prevista pista ciclabile in grado di servire la Val Venosta. Il tratto interessato è quello che collega Coldrano a Laces, all'interno del territorio comunale di quest'ultima località, e misura circa 3,6 km. La carreggiata, percorribile in entrambi i sensi di marcia dalle biciclette, sarà larga due metri e mezzo.

mb