News & Events

L'ass. Laimer ha inaugurato l'impianto di teleriscaldamento di Obereggen

L’assessore provinciale Michl Laimer ha inaugurato oggi pomeriggio (19 dicembre) l’impianto di teleriscaldamento di Obereggen che utilizza biomassa.

L'assessore Michl Laimer con il sindaco di Nova Ponente Bernhard Daum

L’Alto Adige conferma ulteriormente la propria posizione di punta a livello internazionale nel campo della produzione di energia da biomassa. L’assessore all’energia, Michl Laimer, ha sottolineato che l’impianto di Obereggen, al quale sono collegate 12 strutture alberghiere, è il 52° a livello provinciale che utilizza come combustibile la biomassa.

Grazie a questi impianti d’avanguardia circa il 20% della produzione provinciale di energia è oggi rappresentata dalla biomassa , un obiettivo particolarmente ambizioni che colloca la nostra provincia ai vertici internazionali nell’utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili. “L’impianto di Obereggen” ha sottolineato l’assessore Laimer nel corso della cerimonia di inaugurazione” è uno dei più belli della provincia sotto il profilo architettonico oltre a rappresentare una soluzione ecocompatibile d’avanguardia al problema della produzione di calore”.

L’impianto di teleriscaldamento ha una capacità di 3,1 megawatt e produrrà 4 milioni di Kw all’anno che corrisponde ad un consumo complessivo di circa 500.000 litri di olio combustile all’anno. L’utilizzo come combustibile degli scarti della lavorazione del legno ha notevoli vantaggi rispetto ai combustibili tradizionali, in primo luogo il fatto che è disponibile in loco, è rinnovabile, svincola dalla dipendenza da fonti di approvvigionamento lontane e la sua combustione non contribuisce all’effetto serra.

L’avvio dell’attività dell’impianto di teleriscaldamento di Obereggen, ha sottolineato l’assessore Laimer, rappresenta una pietra miliare per l’intera vallata e ribadisce ulteriormente la scelta energetica compiuta da tempo dalla Provincia verso il progressivo impiego di fonti energetiche rinnovabili come l’acqua, la biomassa ed il sole.

La costruzione dell’impianto ha richiesto sei mesi ed il costo ammonta a circa 3,2 milioni di euro. Il progetto è dell’impianto è di Robert Carminati e di Stefan Camper. Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di Nova Ponente, Bernhard Daum, il direttore dell’Ufficio provinciale per il risparmio energetico, Siegfried Mayr, ed il presidente della centrale di teleriscaldamento, Erich Thaler.

FG