Martello protetta dalle valanghe

Una barriera paravalanghe lunga 250 metri ed alta 18 in futuro proteggerà l'abitato di Martello dalle slavine "Eberhöfer". La barriera protettiva è stata realizzata dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia.

La barriera paravalanghe realizzata a Martello

Dalla zona "Eberhöfer" a Martello in passato varie volte erano scivolate a valle masse di neve. L'ultimo di questi episodi risale al 2001, quando ne fu invaso l'abitato di Martello. Questa fu l'occasione per far eseguire un'analisi delle aree a rischio in zona, come sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, responsabile per il settore. In cosiderazione dell'elevato grado di pericolosità, fu avviata la programmazione di interventi di messa in sicurezza. Nel corso degli ultimi cinque mesi sotto la guida di Roland Schweizer dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest è stata realizzata una barriera paravalanghe lunga 250 metri ed alta 18. Si è trattato di un intervento non privo di difficoltà visto che l'opera è stata realizzata a 2.150 metri di quota e che l'area interessata dai lavori è situata nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio, come sottolinea Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche.
Accanto alla barriera paravalanghe sono stati avviati lavori di possa di reti contenitive in tutta l'area interessata dal passaggio delle slavine. Tali lavori proseguiranno anche nel 2008.
I costi per la realizzazione della barriera protettiva ammontano a circa 570.000 Euro.