Premio ambiente 2007: tre riconoscimenti a progetti altoatesini

A Trento l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer e il suo collega trentino Mauro Gilmozzi hanno premiato i progetti vincitori del concorso "Premio ambiente 2007." Tra le migliori iniziative tre provengono dall'Alto Adige. I temi spaziano dal teleriscaldamento agli acquisti rispettosi del clima.

L'assessore Laimer con gli altoatesini premiati

91 progetti hanno partecipato all'edizione 2007, la quarta, del Premio ambiente Trentino Alto Adige, i migliori tre sudivisi nelle due categorie del premio - privati e persone giuridiche - sono stati premiati a Trento dall'assessore Michl Laimer e dai colleghi trentini Mauro Gilmozzi e Ottorino Bressanini. "Già la notevole paertecipazione dimostra quanto le persone siano sensibili a una condotta di vita nel segno della sostenibilità e alla ricerca di soluzione dei problemi quotidiani legati all'ambiente", ha sottolineato Laimer.

Tra i progetti dei privati si è aggiudicato il secondo premio una inziativa targata val Pusteria: Markus Nöckler e Patrick Eder hanno sviluppato il sigillo "Climafood", che richiama l'attenzione del consumatore negli acquisti di articoli il più rispettosi del clima nel ciclo della produzione. "Un progetto interessante che completa la nostra iniziativa del marchio per l'ambiente", ha commentato Laimer. Nella categoria delle organizzazioni e imprese, la "GKN Sinter Metals Spa" di Brunico ha vinto il primo premio grazie allo sviluppo di un collegamento tra un sistema di recupero di calore e la rete pubblica di teleriscaldamento, che aiuta a risparmiare 23mila litri di gasolio annualmente.

“Tutelare l’ambiente – ha aggiunto l’assessore altoatesino Michael Laimer – è espressione di responsabilità, ma è anche uno stile di vita, non un peso, perché tutti noi vogliamo un ambiente pulito. Ricordiamoci che se a livello nazionale considerano la nostra regione uno dei luoghi dove più alta è la qualità della vita, ciò lo si deve anche alla cura riservata alle politiche energetiche, della gestione dei rifiuti, e più in generale dell’ambiente”. Un premio è andato anche all'organizzazione per un mondo solidale OEW per il progetto "Quasi nudo", un tentativo per vivere in modo eticamente corretto.

Il Premio Ambiente Trentino Alto Adige è un progetto congiunto fra le due Province autonome, organizzato dalle Agenzie provinciali per l’ambiente assieme alla ditta Transkom sas di Bolzano. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e motivare a una tutela dell’ambiente attiva e responsabile: il premio consente infatti ad imprese, associazioni ed enti locali di presentare progetti innovativi sviluppati nel corso dell’ultimo biennio ed offre inoltre ai singoli privati la possibilità di proporre idee che rendano concreta la salvaguardia dell’ambiente.

pf