Laimer presenta i criteri dell'impresa CasaClima

Per potersi definire "azienda CasaClima" un'azienda produttrice di tipologie abitative chiavi in mano dovrà rispettare una serie di criteri che vanno da aspetti organizzativi a quelli legati alla gestione delle risorse, dalle caratteristiche produttive alle misure di miglioramento del prodotto. I criteri sono stati presentati oggi (21 dicembre) a Bolzano dall'assessore provinciale Michl Laimer.

L'assessore Laimer alla presentazione dei criteri dell'impresa CasaClima

Il titolo di "Impresa CacaClima certificata", ha sottolineato l'assessore Laimer alla presentazione dei nuovi criteri, offre all'utente la garanzia che non siamo in presenza soltanto di materiali di qualità, ma che l'intero processo di produzione si sviluppa secondo precisi criteri qualitativi. Si tratta di una certificazione unica in Europa. "La CasaClima deve possedere tutti i requisiti prescritti, e le imprese CasaClima devono fornire questa garanzia".

Il catalogo dei criteri abbraccia diversi aspetti, che spaziano dalle condizioni organizzative alla promozione di una sensibilità ambientale nella pubblica opinione e al management delle risorse, fino alla realizzazione del prodotto e alle costanti misure di miglioramento. Ad esempio, ha spiegato il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner, verranno controllate la produzione, la fornitura e le operazioni di montaggio, ma anche la situazione relativa agli scarti. Ogni costruzione verrà esaminata e dovrà garantire efficienza in termini energetici per un periodo di trent'anni.

Nel progetto la Provincia ha potuto contare sulla collaborazione delle organizzazioni economiche, ha ricordato l'assessore Laimer, perchè anche per loro la tutela del clima costituisce una particolare opportunità di mercato. I rappresentanti delle categorie economiche hanno concordato che per le imprese la nuova certificazione è un importante contributo per rafforzare la loro competitività. Il certificato di impresa CasaClima ha una durata di circa 6 mesi ed è stato sperimentato nell'azienda Rubner di Chienes. Per ulteriori informazioni sul catalogo dei criteri da adempiere per ottenere la certificazione ci si può rivolgere all'Agenzia CasaClima, via degli Artigiani 31, Bolzano, tel. 0471 062140.

pf