Pm10, soglia d'allarme superata per 3 giorni a Bolzano e Merano

La soglia giornaliera di concentrazione delle polveri sottili nell'aria, le cosiddette Pm10, è stata superata per tre giorni consecutivi nelle conche di Bolzano e Merano. Lo rende noto il Laboratorio di chimica-fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.

La soglia dei 50 microgrammi per metro cubo è stata superata nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 gennaio nelle conche di Bolzano e Merano. Nel capoluogo e nelle zone limitrofe i valori sono stati rispettivamente di 51, 65 e 56 microgrammi di Pm10 per metro cubo d'aria, mentre nel meranese i valori hanno toccato quota 51, 70 e 51 microgrammi per metro cubo. Al terzo giorno consecutivo di sforamento dei limiti scatta l'obbligo di informazione da parte dell'Appa, mentre i primi divieti di circolazione, stabiliti dalle singole amministrazioni municipali, prendono il via dopo 5 giorni consecutivi di superamento della soglia dei 50 µg/m³. Alla luce dei recenti fenomeni atmosferici, però, sembra che i valori, sia a Bolzano che a Merano, si presentino in discesa nelle ultime ore. La tabella aggiornata dei dati sulla concentrazione di polveri nell'aria è consultabile ogni giorno a partire dalle ore 12 sul sito www.provincia.bz.it/aria.

mb