Da febbraio lavori sull'argine dell'Adige tra Merano e Salorno

Ad inizio febbraio tra Merano e Salorno la Ripartizione provinciale Opere idrauliche interviene con lavori di manutenzione dell'argine dell'Adige per evitare il rischio di straripamenti e per tutelare l'ambiente.

Come ogni anno la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvia a febbraio una serie di lavori di manutenzione lungo la riva del fiume Adige nel tratto compreso tra Merano e Salorno. Si tratta per lo più lavori riguardanti la ripulitura della vegetazione ripariale e la rimozione di banchi di sabbia che nel corso degli anni si sono accumulati in alcuni punti del corso d’acqua.

Lo sbancamento degli accumuli di sabbia è necessario per evitare e limitare il pericolo di straripamenti nel caso di piene del fiume. In alcuni tratti delle rive sarà inoltre necessario provvedere allo sfoltimento della vegetazione ed eventualmente anche alla sua eliminazione. Da alcuni giorni gli esperti della Ripartizione Opere idrauliche sono alle prese con i lavori preparatori lungo le rive dell'Adige, "perchè proprio nei fiumi principali è essenziale mantenere gli argini liberi da ostacoli, che nei casi di straripamento possono trasformarsi in un pericolo", sottolinea il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger.

La quantità di legname che viene sgomberata nel corso dei lavori di ripulitura degli argini viene riutilizzata con il conferimento agli impianti di teleriscaldamento a biomassa.

pf