Container bloccati al Brennero, problemi tecnici ma rifiuti in regola

Dopo lo stop della polizia ferroviaria austriaca, che ha bloccato al Brennero due vagoni contenenti rifiuti, quest'oggi (venerdì 18) i tecnici dell'Ufficio provinciale gestione rifiuti hanno effettuato i relativi controlli non riscontrando alcuna irregolarità per ciò che riguarda il contenuto dei vagoni.

Uno dei container bloccati al Brennero

Ieri pomeriggio, una parte del convoglio diretto a Lipsia era stato fermato per delle irregolarità: in particolare, i gendarmi austriaci avevano riscontrato dei problemi di natura tecnica ed era anche emersa una difettosa chiusura di alcuni container. A meno di 24 ore di distanza dal blocco, i rifiuti sono stati già trasferiti su altri container e fatti ripartire con un altro treno diretto in Germania. Il via libera è giunto dopo il controllo effettuato dai tecnici dell'Ufficio provinciale gestione rifiuti.

Secondo quanto emerso, infatti, il trasporto di rifiuti era stato regolarmente notificato, ed anche il contenuto dei vagoni oggetto del contendere era nella norma. "Si tratta di rifiuti che ricadono all'interno delle due categorie correttamente dichiarate dal trasporto - spiega Ivo Puntscher dell'Agenzia provinciale per l'ambiente - i vagoni bloccati dalla polizia ferroviaria austriaca contenevano infatti rifiuti trattati, immondizia grezza, contenitori di plastica, bottiglie di vetro, carta e avanzi di cucina". I vagoni difettosi sono stati invece rispediti al deposito ferroviario di Verona dove saranno sottoposti ai necessari interventi di riparazione.

mb