Bacini montani, iniziate le opere di pulizia delle rive dell'Isarco a Bolzano

I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche sono al lavoro per liberare dai rifiuti le rive del fiume Isarco a Bolzano. Un intervento assolutamente necessario, visto che la zona rischiava seriamente di diventare una sorta di discarica a cielo aperto. Solo nella giornata di ieri (lunedì 21) sono stati riempiti ben otto container.

La zona attualmente interessata dai lavori è quella della sponda orografica sinistra dell'Isarco, nei pressi della confluenza con il fiume Adige. Per il completamento degli interventi anche sulla sponda orografica destra saranno necessarie altre due settimane. "I lavori che stiamo svolgendo a Bolzano - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - fanno parte di un più ampio progetto di cura del fiume Isarco che non riguarda solo la tutela dell'ambiente, ma anche la protezione da eventuali esondazioni".

"Solo nella giornata di ieri - spiega Peter Egger, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud - sono stati raccolti ben 8 container di rifiuti, che sono temporaneamente depositati lungo la riva del fiume. Sappiamo che dal punto di vista ottico non si tratta della soluzione ottimale, ma è comunque destinata a non durare nel tempo. Già entro dopodomani, infatti, il Comune dovrebbe provvedere ad asportare il carico di rifiuti". I responsabili della Ripartizione opere idrauliche colgono anche l'occasione per lanciare un appello ad un maggiore senso di responsabilità da parte dei cittadini, affinchè le rive dei fiumi non si trasformino in discariche a cielo aperto.

mb