Servizi in materia ambientale: progetti approvati a San Lorenzo e in val Gardena

Nella sua ultima seduta, la Conferenza provinciale dei servizi in materia ambientale ha approvato il progetto per la costruzione di un impianto biogas nel comune di San Lorenzo di Sebato e quello per la realizzazione di una pista ciclabile sovracomunale nei comuni di Castelrotto, Ortisei, S.Cristina e Selva di Val Gardena.

Nel comune di San Lorenzo di Sebato è prevista la costruzione di un impianto biogas, committente il Consorzio bioenergia, che servirà gli agricoltori di Brunico, Riscone, Santa Caterina, Teodone, Perca, San Lorenzo, Mantana e San Martino, per circa 2.500 capi di bovino adulto. La Conferenza dei servizi in materia ambientale ha approvato il progetto, rilevando tra i vantaggi il fatto che il concime fermentato provoca una ridotta presenza di cattivi odori, è più facilmente dosabile e può essere meglio distribuito in tutta la conca di Brunico, riducendo in tal modo anche l'impatto inquinante sul terreno. L'impianto infine garantisce la produzione di energia.

Via libera anche alla realizzazione della pista ciclabile sovracomunale "Rodaval" nei comuni di Castelrotto, Ortisei, S.Cristina e Selva di Val Gardena, committente la Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar. Il tracciato proposto è lungo 12,5 km e si sviluppa dal confine comunale tra Laion e Ortisei attraverso Roncadizza fin oltre Plan, lungo quattro Comuni: Castelrotto, Ortisei, Santa Cristina e Selva. Il percorso corre nei comuni di Castelrotto, Ortisei e S. Cristina prevalentemente sull'argine del torrente Gardena, in alcuni tratti attraversa il rio e passa sotto la Statale 242 per mezzo di ponti destinati alla ciclabile. Nel comune di Selva il tracciato si snoda lungo la vecchia ferrovia e strade residenziali fin dopo Plan. Gran parte delle strade è già esistente, solo alcuni tratti e collegamenti vanno realizzati ex novo.

pf