Assistenti alle aree protette per l’estate 2008: domande entro il 7 marzo

Anche quest’anno in luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 assistenti alle aree protette. L’Ufficio provinciali Parchi naturali organizza in primavera il relativo corso d’addestramento, al quale gli interessati possono iscriversi entro il 7 marzo.

Ormai fanno parte dell’offerta d’informazione e educazione ambientale nei parchi naturali altoatesini: gli assistenti alle aree protette. Dislocati soprattutto agli accessi principali danno informazioni riguardanti il patrimonio naturalistico del parco, gli obiettivi di queste grandi aree protette e sulle attività ammesse o non ammesse all’interno di un parco naturale. "Questo servizio d’informazione ha l’obiettivo di aumentare la coscienza dei visitatori per la natura e l’ambiente: gli assistenti alle aree protette sono ben visti dai visitatori dei parchi naturali, sicuramente anche grazie al fatto che aiutano ad evitare ognitanto sanzioni per attività vietate, divieti di sosta non rispettate e così via”, spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Al servizio "protezione natura“ sono ammesse persone maggiorenni (minimo 18 anni) con approfondite conoscenze naturalistiche ed una buona cultura nel settore della protezione della natura e del paesaggio, con spiccate capacità comunicative e pedagogiche. Devono possedere l’attestato di bilinguismo C e abitare nelle vicinanze del possibile luogo di servizio. Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti dovranno presentarsi ad un colloquio, dove le caratteristiche necessarie saranno esaminate. Tutti i candidati che presenteranno questi requisiti, saranno sottoposti ad un esame orale, dove saranno esaminate le capacità richieste e scelte le 20 persone più adatte per il servizio d’assistenti alle aree protette. "Presupposto per la definitiva assunzione al servizio è la partecipazione al relativo corso di formazione professionale per il servizio protezione natura, che è organizzato dall’Ufficio parchi naturali in collaborazione con una ditta privata", spiega il direttore d'ufficio Artur Kammerer. Il corso avrà luogo presumibilmente tra maggio e giugno.

Le domande dovranno essere redatte per iscritto e dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 marzo all’Ufficio Parchi naturali, Via Renon 4, a Bolzano. Per altre informazioni e per ricevere il modulo della domanda ci si può rivolgere all’Uffico parchi naturali a Bolzano (tel. 0471/414300), alla sede distaccata di Merano „Esplanade“, Piazza della Rena 10 (tel. 0473/252255, solo mercoledì mattina), alla sede distaccata di Brunico, piazza Municipio 10 (tel. 0474/582330, solo lunedì e mercoledì mattina), alla sede distaccata a San Vigilio di Marebbe, Via Catarina Lanz 96 (tel. 0474/506120, solo lunedì e mercoledì mattina) oppure alla sede distaccata di Monguelfo, Santa Maria 10/A (tel. 0474/947360, solo lunedì e mercoledì mattina).

pf