Barriere antirumore, al via i lavori lungo la linea ferroviaria del Brennero

Nei prossimi mesi verranno posati circa 8 chilometri di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. I primi lavori sono iniziati in questi giorni a Laives. "Per coloro che vivono nei pressi della ferrovia - spiega l'assessore all'ambiente Michl Laimer - questo intervento comporterà un sensibile miglioramento nella qualità della vita".

Il primo cantiere per la posa delle barriere antirumore ha aperto i battenti a Laives

Il primo cantiere, che prevede la posa di circa 2,4 chilometri di barriere, ha aperto i battenti a Laives, ed è frutto dell'accordo raggiunto tra Provincia di Bolzano e Rfi, la società che si occupa di gestire la linea ferroviaria. "Prende dunque il via un programma piuttosto corposo - sottolinea Laimer - che contiamo di concludere entro l'autunno del 2009". Dopo il primo lotto di Laives, nei prossimi giorni inizieranno le opere di posa delle barriere anche lungo il chilometro abbondante previsto a Cortina all'Adige, mentre gli interventi a Laives Sud e Laives Nord, per un totale di un chilometro, prenderanno il via in marzo. Il programma prevede l'avvio di altri interventi, entro l'estate, a Chiusa, Bressanone, Fortezza e Brennero. Il calendario dei lavori prevede il completamento delle opere tra l'autunno di quest'anno (Cortina all'Adige) e il settembre 2009 (Brennero). "In totale - prosegue Laimer - verranno installate barriere antirumore lungo un tratto di ferrovia di poco inferiore agli 8 chilometri".

Ogni singola barriera, realizzata in cemento e vetro e successivamente rinverdita, raggiungerà un'altezza compresa tra i 3 e i 4,5 metri, e non necessiterà di alcuna manutenzione. Il programma complessivo di interventi a tutela della salute dei cittadini per quanto riguarda il rumore lungo la linea ferroviaria del Brennero, prevede una spesa di 12,4 milioni di euro: un quinto della cifra verrà messo a disposizione dalla Provincia, il restante 80% sarà a carico di Rfi. L'intervento più costoso sarà quello di Laives, per il quale è prevista una spesa di circa 4 milioni di euro. "Si tratta comunque di soldi ottimamente investiti - conclude Laimer - se consideriamo che le barriere isoleranno dall'inquinamento acustico provocato dai treni circa 270 edifici, per un totale di oltre 2.250 persone".

mb