Registo rifiuti: nuove regole per la vidimazione

Le ultime disposizioni normative in materia ambientale hanno reintrodotto l’obbligo di vidimazione del registro di carico e scarico dei rifiuti. L'Ufficio provinciale Gestione rifiuti nell'APPA ricorda quindi che a partire dal 13 febbraio 2008 non è possibile utilizzare registri privi di vidimazione.

Un decreto legislativo a inizio 2008 ha modificato quello precedente del 2006 recante norme in materia ambientale: viene ora previsto, tra l'altro, che il registro di carico e scarico dei rifiuti sia numerato e vidimato dalla Camera di commercio. L'ufficio provinciale Gestione rifiuti nell'Agenzia provinciale per l'ambiente ricorda quindi che dal 13 febbraio 2008, data di entrata in vigore del nuovo decreto, le imprese non possono continuare ad utilizzare registri privi di numerazione e vidimazione e devono provvedere a far numerare e vidimare il registro presso la Camera di commercio di Bolzano o le sue sedi distaccate.

Le imprese interessate hanno la possibilità di tenere il registro sia in forma cartacea sia mediante strumenti informatici e stampare su carta a modulo continuo o su fogli singoli le registrazioni in esso contenute. L'APPA ricorda inoltre che è possibile mantenere il "vecchio" registro risalente a prima del 2006, a patto che come detto sia provvisoto di vidimazione.

La legge provinciale sulla gestione dei rifiuti prevede l'obbligo di tenuta del registro per: chiunque svolge a titolo professionale operazioni di recupero o smaltimento di rifiuti; chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto di rifiuti; i commercianti e gli intermediatori di rifiuti, con o senza la detenzione dei rifiuti stessi; i produttori e detentori di rifiuti pericolosi.

pf