Futuro della montagna: Durnwalder in videoconferenza con Aosta

Con un intervento in videoconferenza da Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato oggi (12 febbraio) all'incontro promosso dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e dedicato alla redazione del Libro verde sulla montagna.

Il presidente Durnwalder durante la videoconferenza con Aosta (Foto USP/Pertl)

Il presidente Luis Durnwalder, collegato con Aosta e Torino in videoconferenza dalla sala di Giunta di Palazzo Widmann, ha partecipato stamattina all'avvio dei lavori per la redazione del Libro verde della montagna. Su iniziativa del presidente della Regione Valle d'Aosta, Luciano Caveri, coordinatore della Commissione politiche per la montagna della Conferenza delle Regioni, l'incontro con esperti e rappresentanti politici delle aree montane ha rappresentato il primo passo per la stesura del Libro verde', un'azione congiunta delle Regioni montane che mira a incidere sulle strategie dell'Unione europea in materia di politiche della montagna.

Nel suo intervento in videoconferenza, con il collegamento tecnico curato dalla Ripartizione provinciale Protezione civile, Luis Durnwalder ha illustrato la politica della Provincia di Bolzano per la tutela della montagna e le misure che hanno consentito di scongiurare il suo spopolamento. Il Presidente si augura che il Libro verde possa contribuire "allo sviluppo sostenibile e alla crescita socio-economica dei territori di montagna dell'Unione europea, tenendo conto e rispettando le diverse specificità". Durnwalder ha ribadito la necessità di accompagnare i territori montuosi sulla strada della competitività, della qualità della vita e dell'innovazione tecnologica.

pf