Acque e energia: progetti approvati a San Candido, Nova Levante e Meltina

Progetti per un impianto idroelettrico a San Candido e per l'approvvigionamento idrico a Nova Levante e Meltina sono stati esaminati e approvati oggi (13 febbraio) nella seduta della Conferenza dei servizi in materia ambientale.

Tra i progetti discussi e approvati dalla Conferenza, presieduta dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luigi Minach, figura quello della costruzione dell'impianto idroelettrico "Drau", committente l'Azienda elettrica Versciaco-Prato Drava, nel comune di San Candido. Il progetto prevede il completo risanamento dell'attuale centrale con la garanzia del rilascio di una sufficiente quantità di acqua residua.

Parere positivo è stato fornito anche sul progetto per l'approvvigionamento di acqua potabile a Cornedo, committente il Comune, con la costruzione della presa denominata "Obere Nigerquelle" nel comune di Nova Levante. Il progetto prevede, per il necessario allacciamento, l'attraversamento di un terreno a quota 1670 metri di proprietà dell'Azienda provinciale foreste e demanio.

Infine la Conferenza dei servizi in materia ambientale ha dato via libera anche al progetto per l'approvvigionamento idrico e antincendio nei masi Spögler, Berggorel, Bergjosel e Stocker nel comune di Meltina. È previsto l'allacciamento alla conduttura esistente nei pressi del maso Kohlbrenner e la fornitura di acqua dal bacino denominato "Kircheben".

pf