Lavori sull'Adige a Vilpiano, chiuso l'accesso alla MeBo

Per consentire gli interventi con macchinari adeguati a fronteggiare una eventuale piena dell'Adige, verrà ampliato la via di accesso all'argine destro dell'Adige. In questi giorni partono i lavori per l'eliminazione di una strettoia nei pressi del collegamento con la carreggiata nord della MeBo a Vilpiano. Si rende quindi necessario chiudere l'accesso alla superstrada.

Da lunedì 25 febbraio e per circa un mese l'accesso alla MeBo a Vilpiano, direzione Merano, verrà chiuso. "La misura è necessaria per permettere i lavori di ampliamento della strada che porta all'argine dell'Adige, su un tratto di 150 metri, in modo che nei casi di emergenza possa transitarvi anche un mezzo pesante", spiega Rudolf Pollinger, Direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche.

Attualmente l'accesso all'argine è ampio 2,50 metri, quindi troppo stretto per il passaggio di automezzi di grandi dimensioni. "Dobbiamo pertanto portare la strada ad una larghezza di 3,50 metri", spiega Pollinger. I lavori prevedono la costruzione di un muro di sostegno sull'argine, che corre tra l'argine stesso e l'accesso alla MeBo.

Gli interventi comportano la chiusura dell'accesso di Vilpiano alla Me-Bo - quello in direzione Merano - per non pregiudicare la circolazione. L'interruzione del traffico durerà un mese, il tempo necessario per realizzare i lavori sull'Adige, curati dall'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud. I costi sono stimati in 80mila €. L'allargamento consentirà, nell'eventualità di una piena dell'Adige, di intervenire velocemente con i mezzi adeguati per consolidare l'argine e tutelare la popolazione.

pf