News & Events

CasaClima entra nella nuova campagna europea: Laimer soddisfatto

Su iniziativa dell'assessore provinciale all'Energia e ambiente Michl Laimer, la Commissione UE ha accolto l'Agenzia CasaClima tra i partner della campagna europea denominata SEE (Sustainable Energy Europe) e dedicata alla sostenibilità energetica.

La comunicazione è giunta da Bruxelles: "Con la partecipazione alla grande campagna europea l'Alto Adige può portare il proprio contributo alla futura politica energetica nell'UE e far pesare la propria positiva esperienza nei settori dell'energia rinnovabile e della costruzione degli edifici", sottolinea l'assessore Laimer nel commentare l'importante riconoscimento giunto dall'UE. Anche il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner giudica l'ingresso nella campagna ufficiale SEE un premio al lavoro pionieristico dell'Alto Adige nel settore del risparmio energetico negli immobili.

La campagna dedicata all'energia sostenibile in Europa intende rafforzare in tutti i Paesi membri la consapevolezza della necessità di intraprendere nuove strade nel settore, con una particolare attenzione all'ambiente, alle modalità di produzione e a un intelligente utilizzo dell'energia. Sul fronte altoatesino, la Fiera "KlimaHouse" e l'iniziativa "Enertour" sono già state accolte tra i partner del progetto SEE. Tra i punti centrali della campagna figurano le energie rinnovabili, una mobilità ecocompatibile, l'uso di combustibili alternativi, l'aumento degli standard di vita, la creazione di nuovi posti di lavoro nell'industria europea. 

Attualmente in Europa il consumo di energia continua ad aumentare e a dipendere dai combustibili fossili: "Dobbiamo pertanto impegnarci a ridurre le emissioni di CO2 e a rallentare il processo di surriscaldamento globale - sottolinea l'assessore Laimer - attraverso un sempre maggiore utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di efficaci metodi di consumo energetico." In tale direzione va la partecipazione dell'Alto Adige alla nuova campagna europea, "grazie alla quale possiamo convincere i cittadini e i responsabili decisionali nelle città e nei paesi dei vantaggi di un rapporto intelligente con la produzione e l'utilizzo di energia", conclude Laimer.

  

pf