Clima a febbraio: temperature miti

Le temperature del febbraio 2008 in Alto Adige sono state significativamente miti, con precipitazioni scarse: è quanto rileva il Servizio Meteo della Provincia nel suo bilancio di fine mese.

La stazione meteo sopra Fundres a quota 2050 slm

A febbraio la temperatura media a Bolzano ha raggiunto i 5,3 gradi celsius, ben 1,7 gradi al di sopra della media dello stesso periodo negli anni precedenti. Più mite è stato solo il febbraio 2007, con una media di 6,8 gradi. In alcuni pomeriggi si è raggiunta la temperatura di 18 gradi.

Febbraio 2008 ha fatto registrare una scarsità di precipitazioni, 15 litri per metro quadrato a fronte di una media passata di 30 litri: dall'8 del mese un campo di alta pressione ha caratterizzato il clima nello spazio alpino nel segno di sole e cielo limpido. A fine mese nelle valli si sono verificati i fenomeni della nebbia nella parte a sud della provincia.

Con febbraio si conclude anche l'inverno meteorologico (da dicembre a febbraio), una stagione che secondo l'Ufficio idrografico provinciale è stato decisamente mite, con una temperatura media a Bolzano di 1,7 gradi. Le precipitazioni sono rimaste sotto la media, a Bolzano del 25%.

pf