Raffiche di vento: attenzione nel fine settimana

La Ripartizione provinciale Protezione civile ha dichiarato il livello di attenzione per vento forte su tutto il territorio della provincia nel fine settimana: si invita la popolazione ad evitare comportamenti che possano provocare rischi.

Fine settimana con raffiche di vento: attenzione ai possibili pericoli

"Non si vuole creare panico, ma è necessario prestare attenzione al grado di criticità che si delinea relativamente alle raffiche di vento": è quanto annuncia il direttore della Protezione civile provinciale Hanspeter Staffler. Il vento forte è previsto tra domani (1° marzo) e domenica 2 su tutto il territorio dell'Alto Adige, con un'intensità di 118 km/h in quota sulle cime montane e di 60-90 km/h localmente nel fondovalle. Le autorità preposte, le strutture operative provinciali e le organizzazioni di soccorso alpino sono pronte ad adottare le misure di competenza. L'allerta meteo, infatti, è finalizzato ad informare i servizi provinciali, le autorità, i gestori e le organizzazioni di soccorso del possibile evento, in modo da potersi preparare nel migliore dei modi riducendo così per quanto possibile i disagi.

Si invita anche la popolazione a prestare la necessaria attenzione nelle zone di montagna più esposte e anche in prossimità degli impianti di risalita, durante la circolazione stradale, nelle attività in montagna, ma anche in città dove può essere pericoloso lasciare su finestre o balconi oggetti liberi di cadere a terra. Il rischio di caduta rami o altri oggetti mossi dal vento deve far prestare attenzione negli spostamenti a piedi o alla guida dell'auto negli spostamenti e nella scelta del parcheggio.

La protezione civile può essere allertata 24 ore su 24 attraverso il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano (tel. 0471 202222).

pf