Minach: "Blocco del traffico solo se le pm10 sono davvero sopra la norma"

Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luigi Minach prende posizione sulle polemiche sorte in seguito alla decisione di revocare i divieti di circolazione nella conca di Bolzano. "Si è deciso di reagire il più possibile alla reale situazione dell'inquinamento, e di far partire i divieti solo se il superamento della soglia limite delle pm10 permane".

"La gestione del piano di azione è stata a lungo discussa nell’ambito del tavolo tecnico con i rappresentanti dei comuni e delle associazioni di categoria - spiega Minach - con particolare riferimento al problema di informare la popolazione su eventuali revoche. Il regolamento prevede che se si raggiunge la soglia di attenzione (superamento per tre giorni consecutivi dei 50 µg/m³) l'Appa comu­nica ai sindaci e ai mezzi di informazione l’inizio dello stato di attenzione. Il terzo giorno viene dunque annunciata la possibile entrata in vigore per il sesto giorno di provvedimenti di restrizione alla circolazione. A questo punto i nostri tecnici seguono costantemente i dati della rete di mi­sura automa­tica, cercando di prevedere l’evolversi della situazione".

Cosa non semplice, in realtà, poiché a volte basta il vento della Val Sarentino per ripulire la conca di Bolzano. Per questo motivo al tavolo tecnico si era anche discussa la possibilità di mantenere un blocco pre­annunciato il terzo giorno (e confermato alle 12 del quarto giorno), indipendentemente dalle variazioni dei parametri meteo durante il successivo quinto giorno. "Questo - prosegue Minach - avrebbe semplificato il lavoro dei tecnici dell'Appa, ma avrebbe potuto portare ad un blocco del traffico senza tenere conto della reale situa­zione dell’inquinamento. Si è quindi scelto di reagire il più possibile all'evolversi degli eventi, e di emanare i divieti solamente quando davvero permane la situazione di superamento".

Dato che una previsione affidabile può aversi solo nel tardo pomeriggio, l'Appa ha cercato di potenziare l'informazione non solo tramite i mass media, ma anche con un contatto diretto con i cittadini grazie al servizio gratuito d’informazione sui divieti del traffico via sms. Per accedere al servizio basta mandare un messaggio con la scritta "info divieti si" al numero 335 8249596 per venire informati via sms sui blocchi e sulle revoche. "Crediamo perciò - aggiunge Minach - di avere fatto il possibile perché il provvedimento del blocco possa essere giustificato e affinchè l’automobilista possa essere informato per tempo".

Dopo la presentazione della relazione sulla qualità dell’aria dell’anno passato (2007), per la quale si è registratato un netto mi­glioramento per le pm10, l'Appa ha accennato alla possibilità di congelare il piano d'azione nel prossimo inverno, visto che il numero dei su­peramenti della soglie d'allarme delle polveri sottili è stato inferiore al limite dei 30 annui. "Le decisioni - conclude Minach - saranno prese ad aprile, dopo una valutazione definitiva dei dati dell’inverno 2007/2008, dal tavolo tecnico che riunisce Provincia, comuni e associazioni di categoria".

mb