News & Events

Rio Aurino, al via l'intervento di sistemazione del letto del fiume

Hanno preso il via gli interventi di sistemazione di un tratto del Rio Aurino compreso tra Molini di Tures e Brunico. "L'obiettivo - spiega il vicedirettore della Ripartizione opere idrauliche Arturo Magno - è quello di ripristinare l'ambiente naturale del corso d'acqua". Un gruppo di studenti ha seguito da vicino i lavori tra Stegona e San Giorgio.

I tecnici illustrano agli studenti modalità e contenuti dei loro rilevamenti

Con questo intervento si punta non solo a ripristinare le condizioni ottimali per la flora e la fauna lungo il Rio Aurino, ma anche a proteggere la zona circostante dal rischio di esondazioni. Insomma, una doppia funzione: da un lato ecologica, dall'altro di tutela. "Gli interventi previsti - sottolinea Magno - sono variegati e interdipendenti, e vanno dal recupero delle caratteristiche originarie del corso d'acqua sino alla sistemazione del letto del fiume, passando per il ripristino degli ambienti umidi e dei boschi ripariali".

Attualmente i lavori sono concentrati nel tratto compreso tra San Giorgio e Stegona. "In questi giorni - prosegue il responsabile del progetto Peter Hecher - stiamo provvedendo allo sfoltimento di alcuni arbusti, quindi proseguiremo con gli interventi nel letto del fiume. A causa dell'estrazione di materiale ghiaioso, infatti, il letto del Rio Aurino è diventato più basso e più uniforme, assorbendo anche l'acqua degli stagni circostanti il corso d'acqua. La conseguenza principale è che i boschi ripariali perdono le loro caratteristiche umide, mettendo a rischio la sopravvivenza del 90% delle specie animali che li popolano".

Ad accompagnare i tecnici della Ripartizione opere idrauliche, dell'Ufficio caccia e pesca e del parco naturale, sono stati chiamati in questi giorni un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico industriale in lingua tedesca di Brunico. "Il progetto prevede la presenza delle scuole sia prima che dopo l'intervento di rivitalizzazione del Rio Aurino - conclude Arturo Magno - per consentire agli studenti di analizzare da vicino i cambiamenti apportati dai nostri lavori".

mb