Uragano "Emma": anche in Alto Adige vento record

Anche in Alto Adige le conseguenze dell’uragano “Emma” hanno fatto segnalare nel fine settimana nuovi record dell'intensità del vento. A Cima Beltovo (3328 m) nel massiccio dell'Ortles sono stati misurate raffiche a 215 km /h, un'intensità mai registrata in Alto Adige.

Sono state completate le analisi dei dati registrati dalle stazioni di misurazione dopo le raffiche di vento del fine settimana. A Cima Beltovo (3328 m) nel massiccio dell'Ortles sono stati misurati 215 km/h, mai registrati prima in Alto Adige. Soprattutto in montagna, nella parte ovest della provincia, si sono verificate raffiche di vento con velocità superiore ai 118 km/h. "Anche sulla Cima Undici, a quota 2926 m al Passo Resia, è stato registrato un valore di 177 km/h, mai documentato finora” informa il meteorologo provinciale Günther Geier.

Nelle valli fortunatamente il vento è calato di intensità, ma comunque in alcune zone, come a Lagundo sono state registrate raffiche fino a 80 k/h. Il direttore della Ripartizione provinciale Protezione civile, Hanspeter Staffler, sottolinea che "per il futuro si prevede anche in Alto Adige un aumento della frequenza delle forti raffiche di vento, e sarà compito delle forze di intervento e della popolazione prepararsi in maniera adeguata ad affrontare questi disagi."

pf