Risanamento al via per gli argini del Rio Verde a Chienes

I muri arginali che delimitano il corso del Rio Verde, nel Comune di Chienes, risalgono agli anni '60, e hanno urgente bisogno di manutenzione. Per questo motivo, strettamente legato alla sicurezza di chi abita nelle zone limitrofe, la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha deciso di eseguire una serie di interventi che prenderanno il via nei prossimi giorni.

Nel corso degli anni, soprattutto nel tratto centrale del corso d'acqua, poco sopra l'abitato di Chienes, si è depositato molto materiale che ha modificato le caratteristiche del fiume. "In caso di forti precipitazioni - spiega il vicedirettore della Ripartizione opere idrauliche Arturo Magno - il pericolo di esondazione è piuttosto elevato. Proprio accanto al Rio Verde, inoltre, sono state edificate case e infrastrutture varie, aumentando ulteriormente il livello di rischio per la popolazione e contribuendo a danneggiare la zona arginale del fiume".

Per questo motivo, i tecnici provinciali daranno il via nei prossimi giorni ad una serie di interventi che dureranno circa un mese, e per i quali è prevista una spesa di 800mila euro. Il primo lotto dei lavori prevede il risanamento dei muri arginali posti lungo la sponda orografica sinistra del fiume, nel tratto compreso tra via Josef Röd e il ponte di via Rio Verde. Dall'altra parte del corso d'acqua, invece, parte dei muri arginali verranno completamente abbattuti e riedificati. Inoltre, in alcuni tratti, si provvederà all'ampliamento del letto del fiume, mentre la pavimentazione verrà prolungata di 45 metri nella parte alta del Rio Verde verso la montagna.

mb