Incontro tra i gestori degli impianti di depurazione delle acque

Una settantina di gestori degli impianti di canalizzazione e depurazione delle acque provenienti dall'Alto Adige e dall'Austria hanno partecipato nei giorni scorsi a Bressanone al primo incontro interregionale sugli sviluppi tecnici e legislativi della materia.

Alcuni dei partecipanti durante una visita guidata

L'incontro è stato organizzato dall'Ufficio provinciale tutela delle acque e dalla federazione austriaca degli impianti di depurazione acque e smaltimento rifiuti, e si è svolto presso la sede dell'Azienda servizi municipalizzati di Bressanone. Oltre a soffermarsi sulle novità giuridiche legate alla realizzazione e alla gestione degli impianti, i partecipanti hanno potuto seguire una relazione preparata dai tecnici comunali, dell'Asmb e della Comunità comprensoriale, sull'utilizzo del sistema informativo geografico (GIS) nella gestione di un impianto di canalizzazione delle acque. Al termine della manifestazione è stata inoltre organizzata una visita guidata presso le due stazioni di pompaggio di Bressanone. "Abbiamo avuto la possibiltà di confrontarci e approfondire questioni molto importanti - sottolinea Peter Kompatscher dell'Ufficio tutela delle acque - in maniera particolare per quanto riguarda i temi della sicurezza e della tutela della salute".

mb