News & Events

Barriere antirumore, al via i lavori di posa a Chiusa

Dopo quello di Laives, è stato aperto nei giorni scorsi anche il cantiere per la posa delle nuove barriere antirumore nel Comune di Chiusa, lungo la linea ferroviaria del Brennero. Si tratta della seconda tappa del programma elaborato dalla Provincia per ridurre l'inquinamento acustico, e che prevede 8 km. di nuove barriere.

L'inizio dei lavori di posa delle barriere a Chiusa

Il programma complessivo degli interventi prevede una spesa di 12,4 milioni di euro: un quinto della cifra verrà messo a disposizione dalla Provincia, il restante 80% sarà a carico di Rfi. "Si tratta di soldi ottimamente investiti - commenta l'assessore all'ambiente Michl Laimer - se consideriamo che le barriere isoleranno dall'inquinamento acustico provocato dai treni circa 270 edifici, per un totale di oltre 2.250 persone. Per coloro che vivono nei pressi della ferrovia questo intervento comporterà un sensibile miglioramento nella qualità della vita".

Dopo Laives è dunque ora la volta di Chiusa: l'avvio in contemporanea dei lavori è stato reso possibile grazie al subappalto da parte della ditta Turbosider, che si era aggiudicata la gara, a due aziende altoatesine: la De.Co., che opererà a Laives e in Bassa Atesina (prossima tappa Cortina all'Adige), e la Wipptaler Bau, che guiderà invece gli interventi in Val d'Isarco e nella zona di Vipiteno (prossima tappa Bressanone). Ogni singola barriera, realizzata in cemento e vetro e successivamente rinverdita, raggiungerà un'altezza compresa tra i 3 e i 4,5 metri, e non necessiterà di alcuna manutenzione. In totale la posa di barriere interesserà un tratto di ferrovia lungo circa 8 chilometri.

mb