Comitato ambientale: si a progetti in Badia e a Merano

Il Comitato ambientale ha dato parere positivo, nella sua ultima seduta, a progetti per un ponte nella zona della Gran Risa in val Badia, per il risanamento di due strade a Merano e per la costruzione di una galleria a Vizze.

Via libera dal Comitato ambientale presieduto dal direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Luigi Minach, alla costruzione di una galleria di 282 metri e di un ponte di 6 metri di lunghezza per aumentate la sicurezza della circolazione sulla Statale 508 nel comune di Vizze.

Parere positivo anche per la costruzione di un ponte di 14 metri sul rio Gadera nella zona di arrivo dello "Ski World Cup Center Gran Risa", che ospita le gare di Coppa del mondo di sci alpino, nel comune di Badia.

I tecnici hanno dato via libera inoltre alla realizzazione di un impianto di innevamento artificiale per la pista da sci di fondo di 5 km tra Pennes e Pasti nel comune di Sarentino. La conduttura ha una lunghezza complessiva di 1,4 km e un diametro di 100 mm. Sono previsti cinque punti di aggancio per i cannoni da neve.

Infine il Comitato ambientale ha fornito parere favorevole per il risanamento e l’ampliamento di via Labers e via Fragsburg a Merano. Gli interventi prevedono principalmente l’ampliamento di alcuni restringimenti stradali per un massimo di mezzo metro di larghezza. Sono interessati dai lavori tre tratti di strada su una lunghezza complessiva di 2.6 km e si prevede la costruzione di muri in pietra naturale.

pf