Orso uscito dal letargo: prime tracce in Val d'Ultimo

Negli ultimi giorni è stata nuovamente accertata la presenza dell’orso in Alto Adige. Si tratta di una pista su neve riscontrata dagli agenti di sorveglianza venatoria nella zona della Val d’Ultimo, al confine con la Provincia di Trento. Lo comunica l'ufficio caccia e pesca della Provincia.

Orso uscito dal letargo: prime tracce in Val d'Ultimo

Già nel 2007 era stata accertata, in diverse occasioni, la presenza di due diversi individui nella zona del Gruppo montuoso delle Maddalene, cioè sul crinale boscato che si sviluppa tra Passo Mendola, Passo Palade e la Val d’Ultimo.
Anche nella confinante Provincia di Trento, da cui questi giovani orsi provengono, vengono segnalati i primi movimenti degli orsi che hanno così concluso la loro fase di letargo invernale.
Il personale di sorveglianza, come sottolinea Giorgio Carmignola dell'Ufficio caccia e pesca, ha potuto raccogliere alcuni campioni di pelo e di escrementi che permetteranno di confermare se, per l’orso che è stato accertato, si tratta dello stesso individuo dell’anno scorso.

SA