Risanati gli argini del Rio di Farnel a Naturno

Il Rio di Farnel rappresenta un fattore di rischio piuttosto importante per gli abitanti di Naturno. Sulla base di questa considerazione, la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha deciso di effettuare alcuni interventi di risanamento degli argini del corso d'acqua. In totale sono stati spesi 150mila euro.

I nuovi argini del Rio di Farnel a Naturno

"Il compito più importante della Ripartizione opere idrauliche - sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che all'interno della giunta ha la competenza in materia - è quello di eliminare i rischi per gli abitanti derivanti dalla presenza di corsi d'acqua. L'intervento portato a termine lungo il Rio di Farnel, dove le condizioni degli argini erano particolarmente preoccupanti, rappresenta un caso esemplare da questo punto di vista". Secondo studi, analisi e rilevamenti, infatti, è sempre emerso con chiarezza che in caso di precipitazioni particolarmente copiose, con conseguente distacco di frane, l'abitato di Naturno era a rischio alluvione.

Gli interventi coordinati dall'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest hanno avuto un duplice scopo: da un lato innalzare il livello di sicurezza della popolazione che vive nei pressi del Rio di Farnel, dall'altro preservare alcune opere idrauliche di carattere storico. "Abbiamo completamente risanato i muri esterni degli argini - commenta il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - inserendo del cemento nuovo e rinnovando le fondamenta. Grazie all'ottima collaborazione avuta dal Comune di Naturno e dai proprietari terrieri, i lavori sono stati completati nel breve volgere di un paio di mesi, rispettando dunque ampiamente la tabella di marcia che ci eravano prefissati". Grazie alle opere di rinverdimento già completate, i nuovi argini si inseriscono anche in maniera armonica nell'ambiente circostante. Per tutto l'intervento la Provincia ha stanziato una cifra che si aggira attorno ai 150mila euro.

mb