Orso nella zona di Tesimo: sbranata una pecora

L'orso individuato nella zona montuosa di Passo Palade si è rifatto vivo: a Tesimo ha saccheggiato alcuni alveari e la notte scorsa ha sbranato una pecora.

Secondo l'Ufficio provinciale Caccia e pesca si tratta con tutta probabilità dell'orso che ha svernato nell'area di Passo Palade e che quindi al momento permane in zona provocando anche danni. La scorsa notte infatti, nel territorio comunale di Tesimo, ha saccheggiato alcuni alveari e ha sbranato una pecora.

Attualmente gli agenti di sorveglianza dell'Ufficio provinciale stanno conducendo i rilievi sul posto e valutando l'adozione di particolari misura a tutela degli animali domestici, come l'installazione di recinzioni elettriche. La Giunta provinciale è impegnata, nel quadro del cosiddetto PACOBACE (il Piano di conservazione dell’orso bruno sulle alpi centro-orientali) a risarcire in modo rapido e senza eccessiva burocrazia i danni provocati dagli attacchi dell'orso.

La presenza dell’orso in Alto Adige era stata nuovamente accertata a fine marzo, dopo che gli agenti di sorveglianza venatoria avevano individuato tracce nella neve nella zona della Val d’Ultimo, al confine con la Provincia di Trento.

pf