Dalla conferenza ambientale il via libera a due nuove cave

Parere positivo, da parte della conferenza dei servizi in materia ambientale, all'apertura di due nuove cave: la prima a San Lorenzo, la seconda a San Leonardo in Passiria. Da ognuna delle due cave verranno estratti circa 100mila metri cubi di ghiaia.

Il primo progetto che ha ottenuto il via libera da parte dell'organo provinciale presieduto da Luigi Minach, è stato quello riguardante l'apertura della cava "Felderhof ovest" a San Lorenzo, nei pressi del fiume Rienza. Su una superficie di circa 12.600 metri quadrati, la ghiaia potrà essere estratta sino ad una profondità di 10 metri. In totale è prevista un'estrazione di materiale pari a 99.980 metri cubi. Parere positivo della conferenza dei servizi in materia ambientale anche per l'apertura della cava "Gandellen", nel Comune di San Leonardo, nei pressi del Passirio. Il progetto, presentato dalla ditta "Schiefer Alfred", prevede l'estrazione entro sei anni di 99.921,20 metri cubi di ghiaia su una superficie di quasi 22.700 metri quadrati. La profondità degli scavi potrà raggiungere quota 5,85 metri.

mb