Passirio, risanati gli argini del fiume in via Postgranz a Merano

Nuovi e più sicuri: così si presentano gli argini del fiume Passirio in via Postgranz a Merano. L'intervento è stato effettuato dai tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche che ha investito circa 160mila euro nella realizzazione dell'opera.

Tecnici al lavoro durante il risanamento dell'argine

"Era necessario intervenire sul muro di sponda - commenta il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger - lo abbiamo rifatto, innalzato e in parte anche prolungato. L'intervento è durato circa 3 mesi, e ha messo fine ad una situazione piuttosto a rischio, visto che nei pressi dell'argine si trovano un paio di importanti impianti sportivi e alcune aziende".

Per quanto riguarda i dettagli dell'intervento, da segnalare la necessità di innalzare di circa mezzo metro il livello del muro, più basso rispetto a quello ubicato sulla sponda opposta del Passirio, e di prolungarlo di circa 35 metri. Per una lunghezza di circa 180 metri il muro di sponda che da su via Postgranz è stato rifatto in muratura con rivestimento in sasso, e sono state installate alcune ringhiere di protezione. I lavori, terminati nei giorni scorsi, sono stati già supervisionati dai tecnici provinciali e dall'assessora comunale di Merano Angelika Margesin. L'opera è costata circa 160mila euro.

mb