News & Events

Inaugurata dall'assessore Laimer la mostra sull'architettura solare

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha inaugurato questo pomeriggio (venerdì 15) a Bolzano la mostra "Architettura solare - Per un buon clima in Alto Adige", organizzata dall'Ufficio risparmio energetico della Provincia assiema all'agenzia CasaClima.

Inaugurata dall'assessore Laimer la mostra sull'architettura solare (FOTO: USP/Pertl)

L'iniziativa è ospitata all'interno del palazzo provinciale XI, nell'edificio ex-Poste di via Renon 4. La mostra, che rientra nell'ambito degli "European Solar Days", offre una panoramica sull'architettura energicamente efficiente con costruzioni realizzate in Alto Adige. Di particolare interesse la rassegna sui 31 migliori esempi di edifici ad alto risparmio energetico sul territorio locale. "L'obiettivo della mostra - ha sottolineato l'assessore Michl Laimer - è quello di informare la popolazione sui vantaggi delle costruzioni CasaClima, e incentivare i cittadini a ricorrere in maniera sempre più massiccia a questo tipo di soluzioni per le proprie abitazioni".

L'Alto Adige, da questo punto di vista, ricopre un ruolo assolutamente d'avanguardia a livello nazionale, grazie anche alla creazione dell'apposita Agenzia CasaClima. "Quasi il 50% del nostro fabbisogno energetico - ha proseguito Laimer - viene utilizzato per il riscaldamento delle abitazioni, e le possibilità di risparmio sono enormi utilizzando materali innovativi e tecniche di costruzione più efficienti. Negli ultimi 20 anni il sostegno della Provincia in questo settore è stato notevole, e da uno studio dell'Eurac è emerso che nel corso dell'ultimo anno sono stati realizzati in Alto Adige ben 50 edifici con un consumo annuo inferiore a un litro e mezzo di gasolio per metro quadro o un litro per metro quadro, la cosiddetta CasaClima oro".

La mostra "Architettura solare - Per un buon clima in Alto Adige" è organizzata dall'Ufficio provinciale risparmio energetico in collaborazione con l'Agenzia CasaClima, e rimarrà aperta al pubblico sino al 30 maggio (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17) presso il palazzo provinciale di via Renon 4 a Bolzano. L'ingresso è gratuito.

mb